Sci di fondo a Bormio
Sci di fondo a Bormio e dintorni: una piacevole alternativa per vivere la neve
Scopri qui alcuni piccoli segreti che forse non sapevi e i migliori luoghi in Alta Valtellina per praticare questo bellissimo sport
Spesso, in inverno, si crede che lo sci alpino sia l’unico sport divertente e che tutto il resto sia troppo faticoso e noioso. Qui, però, vorrei portarvi la mia esperienza per permettervi di scoprire un mondo nuovo, più lento, ma non per questo meno attraente.
Se vi state chiedendo dove poter praticare lo sci di fondo a Bormio e dintorni, qui troverete tutte le informazioni che vi potrebbero essere utili per organizzare le vostre giornate sulla neve.
Lo sci di fondo, innanzitutto, è una delle discipline invernali più antiche che fece il suo capolino quando ancora gli sci venivano usati come mezzi di trasporto privilegiati in inverno, in territori innevati.
A me piace vederlo ancora così: uno strumento per andare alla scoperta di boschi e luoghi incantati che, altrimenti, con le copiose precipitazioni invernali, sarebbero irraggiungibili.
Lo sci di fondo è un modo di vivere la neve estremamente giocoso e adatto a tutti.
Vuoi ricevere informazioni personalizzate su dove fare fondo a Bormio e dintorni?
Se siete dei super fanatici dello sci alpino e per voi la neve è solo emozione in discesa, vi consiglio di provarlo. Innanzitutto, accantonate l’idea che sia solo sinonimo di fatica: l’impegno e lo sforzo fisico sarà commisurato al ritmo che vorrete seguire. Io, spesso, vado in solitudine per allenarmi, soprattutto a livello cardiovascolare, ma altrettanto frequentemente lo scelgo come piacevole passatempo con tutta la famiglia.
Soprattutto se siete degli sciatori provetti, lo sci di fondo sarà una bella occasione per vivere la neve un po’ più da vicino e a ritmo più lento.
Avete paura che vi manchino i picchi di adrenalina che avete ad affrontare le piste di sci alpino? Non temete! Sarà una bella sfida da vivere tutti insieme quando dovrete affrontare le prime discese o qualche piccolo cambio di pendenza: la scarpa nettamente più morbida rispetto allo scarpone da sci, metterà a dura prova le vostre abilità, soprattutto in termini di equilibrio.
Insomma, per i pistaioli più sfegatati, lo sci da fondo è un bel banco di prova per vedere la capacità di adattamento a tutti i terreni: se poi viene fatto in gruppo o con i propri figli, sarà veramente divertente, perché non mancheranno le risate!
Se, invece, frequentate poco la montagna e alla neve non date ancora del “tu”, lo sci di fondo è l’occasione giusta per approcciarsi al territorio invernale, anche con bambini piccoli e principianti. Anche i più timorosi potranno muovere i primi passi in tutta sicurezza, prendendosi il tempo che serve per sentirsi a proprio agio.
Sarà una piacevole scoperta avventurarsi in boschi fiabeschi ricoperti di neve, sentire l’aria sul viso, affrontando le prime piccole discese, e godersi il silenzio della natura o sentire i fiocchi di neve leggera cadere dal cielo e appoggiarsi delicatamente al suolo.
Dove fare sci di fondo a Bormio?
Se vi state chiedendo dove fare sci di fondo a Bormio, ecco qui le piste che vi consigliamo!
In anni con molta neve c’è la pista di fondo a Bormio, comoda e facilmente accessibile, si trova alla partenza della cabinovia e si sviluppa lungo la piana dell’Alù con lunghezza variabile in base alla neve.
Se, però, volete innamorarvi di questo sport, il nostro consiglio è quello di visitare la pista di sci da fondo a Santa Caterina Valfurva. In questo tipico paesino di montagna c’è un circuito incantevole che si addentra nei boschi, offrendo percorsi differenti adatti a tutti, dai principianti, agli agonisti.
I più piccoli e i principianti potranno muovere i primi passi al campo scuola, accuratamente preparato dai maestri di sci di fondo del Centro Sci Fondo Valtellina. Vi consiglio di iniziare con una lezione: i maestri sono estremamente bravi e professionali e sapranno darvi delle piccole dritte che vi serviranno per imparare più velocemente.
Se avete con voi dei bambini, inoltre, tenete in considerazione che durante le vacanze scolastiche qui vengono organizzati dei corsi collettivi, dove i bimbi a partire dai ¾ anni possono muovere i primi passi sulla neve con i loro coetanei.
Non c’è cosa migliore per iniziare a scivolare che lo sci di fondo… è un’attività estremamente propedeutica anche allo sci alpino, che si potrà approcciare in seguito, con molta facilità.
Consiglio da mamma: rimarrete stupiti dalla bravura di questi maestri, soprattutto con i bambini, e dalla gioia con la quale i vostri piccoli torneranno dopo il corso collettivo. I ragazzi e le ragazze che insegnano qui ci sanno proprio fare e non fanno mai mancare divertenti caccie al tesoro nel bosco, la scoperta di qualche piccolo animaletto e un bel thè caldo prima di salutarsi.
Per chi, invece, alloggia nella zona di Valdidentro, sicuramente consigliata una visita alla pista Viola, con possibilità di rivolgersi alla scuola locale.
Infine, per chi ha voglia di avventurarsi in luoghi sconosciuti e valli incantate, tenete in considerazione che in Val Viola viene battuto un semplice percorso di fondo per gli amanti dell’escursionismo. Attenzione: non essendoci noleggi e scuole nei pressi, consigliamo di arrivare già ben equipaggiati e con un minimo di preparazione. Da Arnoga, ci si potrà addentrare nella valle per poi terminare la gita con un gustoso pranzetto all’Agriturismo Caricc.
Photo credit: Scuola sci di Fondo Santa Caterina Valfurva
Ti sei fatto un’idea più chiara di dove andare a fare sci di fondo?
Altrimenti contattaci che saremo felici di darti maggiori informazioni e consigli