MTB a Bormio: un vasto paradiso nascosto per gli amanti delle ruote grasse
Il Bormiese è un luogo incantevole per tutti gli appassionati di MTB che potranno trovare divertenti trails, adatti a tutti i livelli
Gli amanti della MTB a Bormio trovano itinerari e percorsi divertenti e di tutte le difficoltà.
Nonostante il territorio sia più conosciuto dagli appassionati della bici da strada, il Parco Nazionale dello Stelvio, i Laghi di Cancano, le zone della Valdidentro, della Valdisotto e della Valfurva sono spazi ampi e tutti da esplorare anche in sella a una mountain-bike.
Utilizzando gli impianti di risalita, solitamente aperti dalla fine di giugno agli inizi di settembre, o il servizio autobus Perego, che collega le diverse località del comprensorio con la possibilità di trasportare le biciclette, i percorsi si rivelano più accessibili e divertenti anche a famiglie o persone con poco allenamento.
Una valida ed ulteriore alternativa può anche essere la bici a pedalata assistita, noleggiabile in molteplici punti a Bormio e dintorni, che permette di aumentare notevolmente l’autonomia nella programmazione delle gite.
Tralasciando i bike park o i consigli per i PRO, qui, vogliamo suggerirti 5 itinerari di MTB a Bormio e dintorni di diversa difficoltà, ma comunque tutti abbordabili alla maggior parte delle persone che hanno voglia di stare all’aria aperta.
Vuoi ricevere informazioni personalizzate sulla MTB a Bormio?
1. Per gli amanti delle pedalate in pianura
Se il tuo livello di allenamento non è troppo elevato, ma soprattutto non ti piace particolarmente la salita, abbiamo due percorsi completamente pianeggianti e in quota che suggeriamo a persone come te o a famiglie con bambini.
La Decauville è il primo itinerario che ti suggeriamo: oltre 10 km di strada completamente pianeggiante che unisce le Torri di Fraele ad Arnoga e transitabile in entrambi i sensi. La strada nacque negli anni 60 quando, con un trenino leggero, veniva utilizzata per il trasporto del materiale dai laghi di Cancano ad Arnoga. Il nostro consiglio è quella di utilizzare il servizio autobus Perego fino ad Arnoga e poi da qui, tornare verso le Torri: si godranno scorci mozzafiato sul ghiacciaio della Cima Piazzi e la Conca di Bormio, tra alpeggi e boschi di abeti.
In alternativa, sempre in zona, imperdibile il giro dei Laghi di Cancano, oltre 21 km di strada quasi completamente pianeggianti. I laghi sono contornati di splendidi prati e i colori rendono il paesaggio suggestivo dall’inizio dell’estate all’autunno inoltrato. Consigliato, qualora non l’aveste, il noleggio della bici direttamente all’inizio del percorso.
Se nel gruppo ci fosse, poi, qualcuno che volesse fare qualche deviazione più impegnativa, consigliamo l’esplorazione della Val del Gallo, della Val Alpisella, verso le sorgenti dell’Adda o il sentiero che conduce alla Malga Trela.
2. Con l’utilizzo degli impianti di risalita
Se sei tra quelli ai quali piace sfruttare gli impianti di risalita per portarsi in quota, la zona di Bormio, offre tante escursioni di MTB.
Per un giro in famiglia, consigliato l’utilizzo della cabinovia di Cima Piazzi Happy Mountain a Isolaccia: da qui si potrà andare verso il Forte di Oga su una semplice, ma divertente strada carrozzabile. I più temerari, inoltre, potranno scendere fino alle Motte sui sentieri di un vecchio Bike Park e poi proseguire fino a Bormio, passando dalla frazione di Santa Lucia.
Se, invece, volete un giro più lungo e selvaggio, a Santa Caterina Valfurva potete prendere la cabinovia fino al Sunnt Valley e da qui seguire per il Passo dell’Alpe e poi la Val di Rezzalo. Si tratta di un percorso ingaggioso, ma soprattutto in discesa che vi porterà fino a Frontale e poi, su strada asfaltata, a Le Prese. Da qui, potete prendere l’autobus per rientrare a Bormio.
3. Nei dintorni di Bormio
Se vuoi stare nei dintorni di Bormio, pedalando su magnifici sentieri e godendoti anche divertenti single trails e discese, ti suggeriamo un giro ad anello che passando per il Parco dei Bagni, ti porta in Pedemontana e poi prosegue verso la Casina Bassa, la Valfurva e Canareglia: da qui, puoi proseguire addentrandoti in Val Zebrù oppure rientrare a Uzza, sempre su strade sterrate e attraversando il Frodolfo, raggiungere Bormio dalla nuova pista ciclabile che parte dalla chiesa del Sassello. Un giro corto, ma suggestivo per la varietà degli ambienti e dei panorami.
4. Sui trails dell’Alta Valtellina Bike Marathon
Se vuoi assaporare l’emozione degli atleti che partecipano a questa prestigiosa gara e goderti alcuni tra i tratti più suggestivi dei single trails dell’Alta Valtellina, non perderti questo fantastico tour. Portati in quota con la cabinovia Cima Piazzi Happy Mountain di Isolaccia e prosegui su single trails e strade sterrate verso l’Alpe Boron e poi verso la Val Verva. Il percorso è impegnativo e sfidante, ma sicuramente consigliato a chi vuole trascorrere una giornata all’aria aperta in un ambiente selvaggio e lontano dalla massa. Arriverai fino all’imbocco della Val Viola e, da qui, potrai rientrare a Isolaccia dalla Decauville o dalla strada.
5. Da Santa Caterina a Bormio in sella alla MTB
Se apprezzi i tour che uniscono due località, imperdibile il trasferimento a Santa Caterina in autobus e, da qui, il rientro a Bormio attraverso il Bosco di Cornogna che passa sotto al Monte Sobretta. Una strada sterrata divertente e abbordabile, ricca di Sali e scendi, ma mai troppo ardua. Inoltre, l’itinerario è ricco di deviazioni che permette di allungare o accorciare il giro a piacere. Il nostro consiglio è quello di proseguire verso San Pietro e Campolungo, da dove si godrà un panorama magnifico su Bormio e Oga. I più allenati, invece, potranno seguire per Bormio 2000 e di sicuro non si annoieranno!
Ti abbiamo dato un po’ di suggerimenti per bellissimi giri di MTB a Bormio. Hai trovato l’itinerario che fa per te?
Ora non ti resta che organizzare la tua permanenza in Alta Valtellina e scegliere l’appartamento di Bormio Stay che più soddisfa le tue esigenze.
Ti sei fatto un’idea dei migliori giri di MTB a Bormio?
Altrimenti contattaci che saremo felici di darti maggiori informazioni e consigli