Luoghi da non perdere nel centro storico di Bormio
Scorci iconici, arte e panorami di uno dei borghi più belli delle Alpi
Forse non tutti sanno che, oltre a praticare sport e attività outdoor, a Bormio è possibile esplorare e scoprire un centro storico dalle radici millenarie.
Il territorio di Bormio veniva infatti citato già in epoca romana da Plinio il Vecchio, che stese le lodi per le sue acque termali, così curative. Tra i momenti migliori della storia del nostro paese, possiamo inoltre citare il XIV e XV secolo, un’epoca di grande autonomia e sviluppo sia commerciale che culturale, i cui segni si possono ancora vedere nei palazzi e nelle vie storiche. Bormio infatti si trovava al centro di una importante via di comunicazione e di scambi tra il nord e il sud Europa, che l’ha resa teatro di passaggi e incontri tra diverse culture.
Bormio, non solo sport ma anche cultura!
Cerchi un alloggio per scoprire il centro storico? Contattaci.
Il centro storico di Bormio è uno dei più suggestivi e belli delle Alpi. In una giornata è possibile passeggiare tra vicoli e vie per scoprire scorci, paesaggi, chiese, palazzi e opere murarie che ancora oggi ci raccontano di una storia ricca di avvenimenti. Ecco qui la nostra breve guida su 7 cose da non perdere nella vostra passeggiata a Bormio.
PIAZZA CAVOUR & TORRE CIVICA
Bormio ha un cuore pulsante che è la Piazza Cavour, anche meglio conosciuta come Piazza del Kuerc, per la struttura centrale, che ricorda un coperchio, appunto “kuerc” in dialetto bormino. Questo spazio ospita oggi vari eventi soprattutto d’estate, ma in passato è stato il luogo preposto all’amministrazione della giustizia del contado.
A fianco svetta la torre civica di origine medievale, con un importante orologio affrescato e merletti a coda di rondine. Testimonianza delle 31 torri di Bormio, costruite a difesa del territorio, ma poi distrutte nel 1376.
Dalla torre risuona ancora la Bajona, l’antica campana che radunava i cittadini in piazza e che oggi viene suonata durante la festa tradizionale dei Pasquali.
Cornice di questa bellissima piazza è il Monte Reit, che fa da sfondo, rendendo la vista del vostro aperitivo unica.
GESA ROTA
Partendo dalla Piazza Cavour è possibile, in pochi minuti, ammirare il panorama della conca di Bormio dall’alto.
Attenzione, questa passeggiata è breve ma in salita. Basterà addentrarsi nelle vie del reparto Dossorovina, uno dei più antichi del paese, per prendere Via Castello, si potrà quindi proseguire sul sentiero per giungere alle rovine del Castello di San Pietro, di cui rimane una torre in rovina, chiamata “gesa rota”. Da questo luogo che è stato di vedetta e controllo del territorio nel passato, si può ammirare una vista su tutta Bormio e le valli attorno. Punto ideale per una passeggiata al tramonto e per scattare qualche foto ricordo.
CHIESA DI SANT’IGNAZIO
Una chicca artistica e architettonica, questa chiesa sorge in Via de Simoni, nel centro storico di Bormio.
Inaugurata nel 1674 su commissione della comunità Gesuita, la chiesa presenta pianta ottagonale ed è riccamente decorata da affreschi barocchi e pregiati marmi. Spesso scelta per celebrazioni e matrimoni, è possibile visitarla liberamente o con la guida, durante i tour dedicati al centro storico.
PONTE DI COMBO & CHIESA DEL S. CROCIFISSO
Uno degli scorci più apprezzati e fotografati di Bormio è il ponte di Combo, costruzione risalente al 1300, composta da un’unica arcata a schiena d’asino, che passa sopra il torrente Frodolfo. Da qui è possibile ammirare il panorama della Valfurva. Valle attigua a Bormio, dove si trova il Passo Gavia, da cui giungevano gli scambi commerciali della Repubblica di Venezia, che dovevano quindi passare il ponte di Combo per accedere al paese.
Consigliamo di passare il ponte per una passeggiata nell’omonimo reparto, che ospita la Chiesa del S.Crocifisso o di Sant’Antonio, inaugurata nel 1376. La struttura presenta un’unica navata e un soffitto decorato con il motivo del cielo stellato, ricorrente nel medioevo. All’interno di una cappella essa ospita il S.Crocifisso una reliquia taumaturgica molto venerata a Bormio, la cui origine è ancora oggi avvolta da un velo di mistero.
MUSEO CIVICO
Per scoprire altre curiosità e avvenimenti sulla storia di Bormio, consigliamo una visita al museo civico, ospitato nel Palazzo de Simoni. Qui è possibile vedere le tipiche “stue” in legno, stanze tradizionali e antiche, oltre che a vari oggetti e arredi del passato.
EVENTI ESTIVI NELLE CORTI
Infine, per scoprire tutte le bellezze di Bormio, anche quelle nascoste, vi consigliamo di seguire il calendario eventi estivo. Ogni anno vengono infatti organizzati vari appuntamenti di cultura, tradizione ed enogastronomia nel centro storico di Bormio. Per l’occasione anche le antiche e stupende corti private sono aperte al pubblico.
Gli appartamenti che consigliamo per goderti il centro storico di Bormio
Hai altre curiosità sul centro storico di Bormio?
Contattaci per soggiornare nella Magnifica Terra, ti daremo tutte le informazioni e i consigli utili