Bikepark Bormio
Bikepark Bormio: tutte le proposte per gli amanti del downhill e del freeride MTB
Se sei un MTBiker di livello avanzato e prediligi la discesa, sul Vallecetta potrai scoprire un Gravity Park per veri intenditori
Il Bikepark Bormio, che si sviluppa sul versante degli impianti di risalita, dalla Cima Bianca (3.012 m) a Bormio 2000 (1.950 m), è il luogo ideale per chi cerca adrenalina in sella alla propria bici.
7 piste da downhill e una discesa epica di freeride di 13 km che si snodano interamente nel Parco Nazionale dello Stelvio, sono le alternativa tra le quali si può scegliere una volta che si scende dalla funivia a quota 3000 metri.
Il Bikepark Bormio, costruito sin dal 2014, è aperto solitamente dalla fine di giugno a metà settembre ed è una destinazione d’eccellenza per biker esperti, amanti della natura e delle zone selvagge.
Il Bikepark Bormio salì alla ribalta delle cronache nazionali di downhill sin da subito grazie al fatto di aver ospitato la finale del Circuito Nazionale Gravitalia.
Vuoi ricevere informazioni personalizzate sul Bikepark Bormio?
Le 7 piste da downhill del Bike Park Bormio
Le piste di downhill, che si snodano tra i 3000 e i 2000 metri si differenziano da quelle di altri bikepark per la varietà di terreni che presentano: si parte sulle pietre di Bormio 3000, per passare al morbido delle piste da sci o allo stile shapato all’interno del bosco, tra ostacoli naturali e artificiali.
Il livello tecnico richiesto per affrontare in sicurezza le piste, divertendosi è medio alto. Ecco qui l’elenco completo dei trails, con i dati tecnici di ognuno:
Paul Newman
Pista rossa/blu: si parte con un lungo serpentone di curve sul muro appena sotto a Bormio 3000 che si snoda su fondo roccioso e quindi impegnativo. A seguire, seconda parte più easy.
Lunghezza: 1.800 metri
Dislivello: 356 metri
Pendenza max: 25 °
Viper
Pista Blu, facile e divertente, adatta a tutti. Una serie di curvoni e paraboliche nel prato, ideali per chi ha bisogno di fare pratica e accrescere la confidenza con le discese in MTB. Le pendenze sono medie e perciò è divertente sviluppare un po’ di velocità. Nota particolare: la panoramicità del trail… superlativa!
Lunghezza: 2.100 metri
Dislivello: 400 metri
Pendenza max: 19°
Golf Club
Percorso Blu, molto divertente in un contesto tranquillo e rassicurante, all’interno del bosco.
Il trails si snoda lungo la risalita dello skilift Rocca Est ed è ricco di paraboliche e passerelle in legno. Una volta giunti sulla strada “Pozzo dell’acqua”, si può rientrare a Bormio 2000.
Lunghezza: 1.700 metri
Dislivello: 349 metri
Pendenza max: 18°
Panther
Percorso Nero, molto tecnico, con pendenze importanti, passaggi stretti e drop finale da una roccia. Trails riservato ai biker esperti.
Lunghezza: 300 metri
Dislivello: 40 metri
Pendenza max: 30°
Hell Rocks
Pista Nera, ripidissima riservata a chi non si lascia impaurire dalla pendenza e dagli ambienti suggestivi.
Lunghezza: 400 metri
Dislivello: 100 metri
Pendenza max: 29°
Autobahn
Pista Rossa, di difficoltà media. Trail in stile flow con traccia larga per gli amanti della velocità.
Possibilità di accedere all’area jump, se si vuole.
Lunghezza: 800 metri
Dislivello: 548 metri
Pendenza max: 19°
Zombie
Pista Rossa da non sottovalutare: un single trail costruito lungo la linea di uno skilift con degli impegnativi dentro e fuori dal bosco, strutture in legno, salti, dossi e paraboliche.
Alla fine north shore facoltativa.
Lunghezza: 1.400 metri
Dislivello: 253 metri
Pendenza max: 23°
13 km di Freeride tra Bormio e Santa Caterina Valfurva
Se ti annoveri tra gli amanti del freeride, ti piacciono i sentieri naturali dove esprimere tutto te stesso e la tua creatività, sei alla ricerca di percorsi selvaggi che ti aprano le porte di nuovi mondi tutti da scoprire, l’itinerario che unisce Bormio 3000 a Santa Caterina Valfurva, passando per i bei Laghetti e i Laghi di Profa non è da perdere!
13 km, tutti in discesa e interamente nel Parco Nazionale dello Stelvio ti aspettano per una meravigliosa avventura di freeride.
Noleggio e rifugi
Se hai bisogno della MTB più adatta al giro da te scelto, non temere. Alla partenza della cabinovia di Bormio, ti aspetta un noleggio super attrezzato con i migliori mezzi da downhill, freeride, cross country o a pedalata assistita.
Lungo il Bikepark, inoltre, è variegata la possibilità di scelta dei rifugi dove fare una sosta appetitosa e rigenerante.
Il Bikepark Bormio offre alternative appetibili anche per uno che cerca il massimo come te? Ora non ti rimane che prenotare la tua accomodation e mettere a punto la tua MTB!
Per maggiori informazioni visita il sito Bikepark Bormio.
Photo credit: Outdoor Studio
Ti sei fatto un’idea più chiara di quali sono le caratteristiche del Bikepark Bormio?
Altrimenti contattaci che saremo felici di darti maggiori informazioni e consigli