Sciare a Bormio: 3 differenti ski aree
Sciare a Bormio: 3 ski aree con 1 solo skipass
Scopri qui le caratteristiche delle 3 ski aree di Bormio: un paradiso per tutti gli amanti della neve e della montagna
La neve è la passione di molti sportivi, un elemento semplice e puro che ci riporta un po’ bambini e che pilota la scelta delle vacanze invernali della maggior parte di noi.
Se stai pensando di venire a sciare a Bormio, vogliamo svelarti tutti i segreti per permetterti di organizzare al meglio la tua vacanza e scegliere la migliore ski area per trascorrere le tue giornate sulla neve.
Non sempre, infatti, i comprensori si adattano a tutti: ci sono località più indicate per i principianti, alcune per i pro, altre ancora offrono un ventaglio più ampio in termini di rifugi e apres-ski, mentre alcune di fuoripista e boschetti.
Tu, quando vai a sciare cosa cerchi?
Vuoi ricevere informazioni personalizzate su dove sciare a Bormio?
Nella mia esperienza, in qualità di mamma, maestra di sci e super appassionata di sport outdoor, ti posso dire che la scelta del luogo dove andare a sciare cambia radicalmente sulla scorta di diversi fattori, quali ad esempio quando vado, con chi, il livello delle persone che vengono con me e il mood che ho voglia di respirare.
La bellezza dell’Alta Valtellina sta proprio nel fatto che ci permette con 1 solo skipass, di sciare in 3 diverse ski aree, quella di Bormio, quella di Santa Caterina Valfurva e quella di Cima Piazzi – San Colombano.
Se sei un sciatore provetto, vuoi macinare metri di dislivello, ti piacciono le piste tecniche, ma non disdegni nemmeno una sosta appetitosa in un rifugio cool e terminare la giornata con un apres-ski di livello, il mio consiglio indubbiamente cade su Bormio.
Bormio, the Vertical Fun, è il primo comprensorio sulle Alpi per metri di dislivello sciabili. Dall’arrivo della White Lady, la funivia che da Bormio 2000 porta fino ai 3012 metri della Cima Bianca, ti potrai godere discese mozzafiato fino ai 1225 metri di Bormio paese. Nella ski area troverai piste per tutti i gusti, ma particolarmente indicate per sciatori di livello medio alto che apprezzano discese a tutta velocità su piste tecniche.
Se sei un amante della performance, qui troverai quello che fa per te: ti basti pensare che il più blasonato dei tracciati, la pista Stelvio, ospita ogni anno una tappa della Coppa del Mondo di sci alpino e che, nel 2026, sarà sede della Discesa Libera dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026.
Imperdibile, in una giornata di sci a Bormio, un passaggio nel Fun Slope o nel Family Park, due aree Fun della ski area dedicate a chi ama i tracciati più ondulati e divertenti alternative alle piste perfettamente battute.
Nella pausa pranzo, a Bormio, avrai l’imbarazzo della scelta tra rifugi tipici, self-service o bar-paninoteche: imperdibile una visita all’Heaven 3000, il ristorante all’arrivo della funivia! Da qui si gode un paesaggio unico su tutto l’arco alpino. E per finire la giornata, obbligatorio uno stop a uno degli apres-ski presenti in paese nei pressi del parterre della pista.
Bormio Stay consiglia Bormio Ski per tutti gli amanti dello sci di alto livello e della mondanità!
Se, invece, sei alla ricerca di un paradiso bianco, vuoi immergerti in un tipico paesino di montagna, divertirti su piste perfettamente battute sentendo lo scricchiolio della neve sotto gli sci, ma non disdegni nemmeno qualche boschetto o fuoripista, Santa Caterina Valfurva, patria della campionessa di sci alpino Deborah Compagnoni, è quello che ti suggeriamo. Qui, ritroverai, anche solo sciando in pista, il contatto diretto con la natura, ammirerai le cime più belle dell’Ortles-Cevedale e scierai con tutta la famiglia su piste perfettamente innevate fino ad aprile inoltrato.
Infine, ma non certo per importanza, se stai organizzando la tua vacanza sulla neve in famiglia e i tuoi bimbi sono alle prime armi, ti consiglio spassionatamente di indirizzarti verso la ski area Cima Piazzi – San Colombano. Le piste di livello medio facile, un’area didattica unica nel suo genere, uno spazioso campo scuola, sono solo alcuni dei plus di questo resort, particolarmente apprezzato dai più piccoli.
Qui, i bambini potranno muoversi in maniera autonoma su piste abbastanza facili, poco frequentate e perciò molto più sicure. Imperdibile anche una sciata sul versante di Oga, dove, grazie all’esposizione soliva, il clima è mite anche nelle più fredde giornate invernali.
I pendii dolci, il panorama sulla conca di Bormio, gli impianti lenti fanno del resort un inno alla pace e alla tranquillità che si può respirare anche nelle giornate nelle quali Bormio sembra esplodere di gente.
Altamente consigliato nelle giornate più fredde, con bambini e a tutti coloro i quali apprezzano i contesti tranquilli.
Photo Credit: Scuola Sci Sertorelli – Cima Piazzi Happy Mountain
Gli appartamenti che ti suggeriamo per una vacanza sugli sci
Ti sei fatto un’idea più chiara di dove andare a sciare?
Altrimenti contattaci che saremo felici di darti maggiori informazioni e consigli