Estate a Bormio con i bambini: 5 attività da fare in famiglia
Estate a Bormio con i bambini: 5 attività da fare in famiglia
Fattorie didattiche, family bob, cinema all’aperto e tanto altro. Scopri qui cosa fare in montagna con i più piccoli
FATTORIE DIDATTICHE
Se sei alla ricerca di un’esperienza indimenticabile, ma anche educativa, da fare con i bambini in montagna, visitare una fattoria didattica è l’idea giusta.
Vari i laboratori educativi che potranno coinvolgere i vostri bimbi, a contatto con gli animali e con il mondo contadino: mungere una mucca; fare il formaggio; incontrare apicoltori; coccolare gli animali; cavalcare un pony… tra le attività più curiose anche le passeggiate con gli alpaca.
Fattori e contadini sapranno trasmettere questi mestieri di montagna con passione e meraviglia e si rivelerà una giornata memorabile per tutta la famiglia.
Nel nostro territorio sono presenti varie fattorie dove vengono organizzati laboratori per bambini. Scopri qui: le fattorie didattiche del comprensorio di Bormio.
Desideri vivere una vacanza indimenticabile in famiglia? Prenota con Bormio Stay
FAMILY BOB
Il Family Bob è l’attività perfetta da condividere in famiglia: tanto divertimento, un pizzico di adrenalina, panorami bellissimi…insomma, cosa chiedere di meglio?!
Questo bob su rotaie, unico in Lombardia, discende per 600 metri tra i boschi dell’Happy Mountain a Valdidentro, località che dista 10 minuti da Bormio.
Diventerà l’esperienza preferita dei vostri bambini durante tutta la vacanza e regalerà sorrisi a grandi e piccini.
È aperto sia nella stagione estiva, che in quella invernale.
PASSEGGIATE PER BAMBINI
In estate a Bormio con i bambini non possono mancare le passeggiate.
Un’occasione per scoprire la natura in modo lento e osservare il bosco.
Tra i percorsi più semplici, adatti anche ai più piccoli, consigliamo:
– il Bosco Incantato, un sentiero a Valdisotto ricco di sorprese e di personaggi fantastici, scolpiti nel legno con maestria;
– il giro dei Laghi di Cancano, con pic-nic nelle aree dedicate;
– Planecc, area giochi e pic-nic a Valdidentro, che può essere raggiunta a piedi da Bormio con una semplice passeggiata;
– il percorso ciclo-pedonale che da Bormio porta a Valfurva, con sosta al Parco Genolecia con giochi in legno e un piccolo laghetto;
– la Pineta di Santa Caterina Valfurva, un sentiero pianeggiante nel bosco di pini vicino al fiume, tra alberi e ponticelli in legno.
PERCORSI BICI PER TUTTA LA FAMIGLIA
Gli amanti delle due ruote si vedono già da piccoli e hanno la possibilità di divertirsi a Bormio, nei percorsi del Parco Nazionale dello Stelvio. Infatti, oltre ai grandi Passi Alpini, c’è un ampia scelta di percorsi bici semplici e per tutti. Tra questi consigliamo:
– sempre il giro dei Laghi di Cancano, percorso pianeggiante ottimo da fare anche in bici con i bambini;
– il Sentiero Valtellina, pista ciclabile che collega tutto il comprensorio di Bormio e oltre (fino a Colico);
– la Decouville, strada piana nel bosco, che collega Arnoga e Cancano;
– Bormio 2000-Santa Caterina Valfurva, itinerario con qualche saliscendi, ma ideale per pedalate rilassanti e per godere dei bei panorami.
Inoltre per i bambini che desiderano fare le prime pedalate, è attivo un campo scuola al parterre della Pista Stelvio a Bormio. Ogni settimana in estate, gli istruttori organizzano delle gite di gruppo.
CINEMA ALL’APERTO
Dopo una giornata nella natura, passata in famiglia tra divertimento e attività outdoor, nulla di meglio di una serata tranquilla con il cinema all’aperto.
Cartoni animati e film per famiglie saranno proiettati nel prato di Rasin in Valdidentro. Servirà solo un telo per sedere a terra e si potrà godere lo spettacolo sotto il cielo stellato. Sarà un momento magico, come solo le cose semplici sanno essere
Queste e tante altre attività per bambini sono solitamente in programma a Bormio durante l’estate. Spettacoli di marionette, laboratori creativi, letture ad alta voce, terme e scivoli…
Vi aspettiamo a Bormio per vivere una straordinaria vacanza con tutta la famiglia!